26.04.2021 - PREMIO “SALUTE E DIRITTI FONDAMENTALI. IN MEMORIA DI MARCO ARNESANO”

Ecco il Bando

Si pubblica in calce il bando del Premio “Salute e diritti fondamentali”, video contest indetto dall’associazione “La valigia blu” in collaborazione con il Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Salento e la partecipazione di Apulia Film Commission, aperto alla partecipazione degli studenti di Giurisprudenza di primo e secondo anno. Il Premio è dedicato alla memoria del nostro Studente Marco Arnesano, mancato all’affetto dei propri cari il 7 novembre 2019, a soli 24 anni, a causa di una leucemia linfoblastica acuta.

Marco è stato uno studente molto legato alla sua Università e ai suoi compagni di corso, uno sportivo e un guerriero che ha lottato fino alla fine per rimanere aggrappato alla vita che tanto ha amato, fino a quando è salito in Cielo, lasciando nello sconforto tutti coloro che lo hanno amato e continuano ad amarlo.

Marco Arnesano, con la sua battaglia contro la malattia, deve ricordare che la salute è un diritto fondamentale di ciascuno e come tale va tutelato nell’interesse della collettività. La sua Storia racconta la lotta di un giovane studente contro le proprie insicurezze e, poi, contro la malattia, e merita di essere tramandata come Esempio per gli studenti più giovani, che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo nel loro percorso accademico.  Su queste basi è stato istituito il premio “Salute e diritti fondamentali” in sua memoria.

I video in gara, della durata minima di un minuto e massima di tre minuti, dovranno essere pubblicati da ciascuno studente sul proprio profilo Instagram con visibilità aperta a tutti nella finestra temporale fra il 26 aprile e il 2 giugno 2021, e dovranno contenere tutte le seguenti indicazioni:

Il post sarà intitolato “Salute e diritti fondamentali”; saranno inseriti nome, cognome, numero di matricola e anno di corso dello studente. Inoltre, per consentire alla Commissione di individuare il post, dovranno obbligatoriamente essere inseriti tutti i seguenti hastag:

#premioarnesano

#giurisprudenzalecce

#lavaligiablu

I quattro premi sono così ripartiti:

300 euro al primo classificato

200 euro al secondo classificato

150 euro al terzo classificato

100 euro al quarto classificato

Per ulteriori indicazioni si rinvia alle puntuali previsioni del bando, raccomandandone attenta lettura prima di procedere con l’inserimento dei video. Per diffondere la notizia del bando in settimana mi affaccerò in alcuni Team di primo e secondo anno, grazie alla disponibilità offertami dai colleghi, per una prima breve comunicazione sull’iniziativa. Prossimamente, in tempi brevi, sarà anche organizzato un incontro informativo più dettagliato all’interno del Team pubblico appositamente costituito “Premio Salute e diritti fondamentali in memoria di Marco Arnesano – Giurisprudenza”, cui è fin da ora possibile accedere con il seguente link https://bit.ly/32LvHUr.

Un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito con le loro donazioni, rendendo possibile l’istituzione dei quattro premi e l’organizzazione dell’iniziativa.

Il Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza

Prof. Stefano Polidori