08.04.2021 - PREMIO “SALUTE E DIRITTI FONDAMENTALI” IN MEMORIA DI MARCO ARNESANO

Il video contest “Salute e diritti fondamentali” e la giuria

“Salute e diritti fondamentali” è il premio dedicato alla memoria di Marco Arnesano, curato dall’associazione “La valigia blu”, presieduta dalla giornalista Fabiana Agnello, in collaborazione con il nostro Corso di laurea in Giurisprudenza e il suo presidente prof. Polidori, e la partecipazione di Apulia Film Commission, presieduta da Simonetta Dellomonaco. Il premio è riservato agli studenti del primo e del secondo anno del corso di laurea in Giurisprudenza ai quali sarà chiesto di presentare un elaborato video in cui illustreranno il tema della Salute e dei diritti fondamentali attraverso i propri occhi.

I candidati dovranno postare il video sul proprio profilo Instagram con modalità che saranno definite attraverso la pubblicazione del bando che avverrà nella seconda metà del mese di aprile 2021.

A esaminare i video e stabilire l’esito della contesa sarà una giuria presieduta dal prof. Stefano Polidori e composta dalla giornalista e presidente dell’associazione “La valigia blu” Fabiana Agnello, dal presidente di Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco, dal giudice del Tribunale di Lecce Annafrancesca Capone e dalla signora Gina Quarta, mamma di Marco Arnesano.

Il premio in memoria di Marco Arnesano

Il Premio è dedicato alla memoria dello studente di Giurisprudenza Marco Arnesano, venuto a mancare all’affetto dei propri cari il 7 novembre 2019, a soli 24 anni, a causa di una leucemia linfoblastica acuta. Marco è stato uno studente molto legato alla sua Università e ai suoi compagni di corso, uno sportivo e un guerriero che ha lottato fino alla fine per rimanere aggrappato alla vita, fino a quando è salito in Cielo, lasciando nello sconforto tutti coloro che lo hanno amato e continuano ad amarlo.

Marco Arnesano, come tutti coloro che combattono contro le malattie, deve ricordare, anche agli studenti più giovani di lui, che la salute è un diritto fondamentale di ciascuno e come tale va tutelato nell’interesse della collettività.

La raccolta fondi per costituire il Premio
Chi desidera contribuire alla realizzazione dell’iniziativa e alle quote premiali per i nostri studenti puòinviare un bonifico a importo libero entro il 21 aprile intestato a “La valigia blu”, IBAN IT53Y0538779210000043127278, causale “Premio salute e diritti fondamentali”. La ricevuta sarà inviata all’indirizzo email indicato in causale, oppure comunicato all’associazione per posta elettronica, dopo il versamento, all’indirizzo lavaligiablu.associazione@gmail.com.

Il bando e la premiazione
Le tempistiche per pubblicare i video e partecipare alla gara, da parte degli studenti di primo e secondo anno di Giurisprudenza, saranno stabilite nel bando, in uscita nella seconda metà del mese di aprile 2021. Ivi saranno anche fornite indicazioni su numero e importo dei premi, alla luce delle somme che saranno state raccolte nel frattempo. La cerimonia di premiazione avverrà nel mese di luglio 2021, con l’auspicio che sia possibile in quel periodo organizzarla all’aperto e in presenza.

Per seguire gli aggiornamenti relativi al bando è possibile consultare la pagina facebook Fabiana Agnello (https://www.facebook.com/FabianaAgnelloInViaggioCon), il nostro sito istituzionale, la nostra pagina www.facebook.com/giurisprudenza.unisalento, la pagina di Apulia Film Commission (https://www.facebook.com/apuliafilmcommission).

Il Presidente del Corso di laurea in Giurisprudenza
Prof. Stefano Polidori