20.02.2018 - Seminario di recupero del debito formativo - aggiornamento orari

Filosofia del diritto (Logica e argomentazione)

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - CFU 3
Docente: Dott. Corrado Punzi
Periodo lezioni: II semestre
Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni: Lezioni frontali e proiezioni video

Programma del seminario
Il seminario si propone di fornire una introduzione alla argomentazione giuridica e di descrivere il nesso tra diritto e costruzione della verità, soffermandosi sul diritto alla memoria. Attraverso la proiezione di alcuni film e documentari, si approfondiranno le tematiche affrontate durante le lezioni, fornendo agli studenti ulteriori strumenti interpretativi.
L’effettivo recupero del debito formativo sarà verificato tramite una prova finale orale, durante la quale si discuteranno i temi affrontati nel seminario. Gli studenti frequentanti dovranno pertanto studiare esclusivamente gli appunti delle lezioni e l’eventuale materiale didattico fornito nel corso del seminario. Gli studenti non frequentanti, invece, sosterranno la prova finale discutendo le pagine indicate dei seguenti testi:

- N. Luhmann, Il diritto della società, Giappichelli, Torino 2012, pp. 193-215 e pp. 313-378
- M. Foucault, La verità e le forme giuridiche, La Città del Sole, Napoli 2007, pp. 27-75

Il seminario si svolgerà a partire dal giorno 20 febbraio p.v. nell’aula R23 il lunedì dalle 12,30 alle 14,30 e il giovedì dalle 12,30 alle 14,30. Il ricevimento si terrà congiuntamente al ricevimento della cattedra di Filosofia del diritto.

Per contantti: corrado.punzi@unisalento.it