Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Tirocini formativi – Modalità di attivazione e svolgimento

Possono richiedere l’attivazione del tirocinio curriculare tutti gli studenti iscritti per l’a.a. 2013-2014 al IV anno e ad anni successivi del Corso di Laurea Magistrale, a ciclo unico, in Giurisprudenza.
Verranno riconosciuti 4 cfu, tra le attività a scelta dello studente,  a fronte di 100 ore di tirocinio così come previsto nel Manifesto degli studi per l’a.a. 2013-2014.

PROCEDURA PER ATTIVAZIONE TIROCINIO
Lo studente dopo essersi autenticato collegandosi al sito
http://tirocini.unisalento.it visualizzerà un’ulteriore voce del menu, invisibile agli utenti non in possesso del profilo di studente, denominata “Area privata” che consentirà l’accesso all’area riservata agli studenti. L’area riservata si articola nelle seguenti sezioni:
- curriculum vitae: sezione per la compilazione del curriculum vitae da allegare alle istanze di
tirocinio;
- richiedi tirocinio: funzione di compilazione ed inoltro delle istanze di tirocinio;
- le tue richieste: gestione delle istanze di tirocinio inoltrate ed accesso alle informazioni sui tirocini in corso e conclusi;
- ricerca offerte: accesso alla banca dati delle offerte di tirocinio.
 
Primo passo: Curriculum vitae
La compilazione del curriculum si compone delle seguenti fasi:
- Informazioni personali: i dati presenti sono estratti dal sistema informativo degli studenti (GISS) e vengono presentati in modalità di sola lettura. Le uniche informazioni modificabili sono quelle relative alla nazionalità ed alla lingua madre.
- Recapiti: i recapiti visualizzati sono estratti dal sistema informativo GISS, ma possono essere modificati dallo studente. E’ inoltre possibile censire recapiti telefonici ed email aggiuntivi. I recapiti email saranno utilizzati dall’Ufficio Rapporti con le Imprese per l’invio allo studente delle comunicazioni ufficiali.
- Conoscenze linguistiche: lo studente può selezionare le lingue conosciute a partire da quelle previste in elenco ed associarvi il livello di conoscenza in relazione alla tipologia di competenza (parlata, scritta o letta).
Al termine della compilazione, la selezione del pulsante “Salva curriculum” produce la conclusione della procedura e l’archiviazione del curriculum nella banca dati del portale Tirocini Online.
 
Secondo passo: Richiedi tirocinio
IMPORTANTE: PRIMA DI PROCEDERE ALLA RICHIESTA ON LINE DI TIROCINIO E’ UTILE CONTATTARE PRELIMINARMENTE LE STRUTTURE PER VERIFICARNE LA DISPONIBILITA’, FACENDO RIFERIMENTO ALL’ELENCO DEGLI ENTI CONVENZIONATI CON L’UNIVERSITA’.
In questa sezione lo studente compila ed inoltra le nuove istanze di tirocinio.
La selezione del collegamento “Richiedi tirocinio” produce l’accesso diretto al modulo di istanza, che si compone delle seguenti informazioni:
- soggetto ospitante a scelta tra quelle pubblicate dai soggetti ospitanti;
- l’attività economica svolta dal soggetto ospitante, secondo la classificazione ISTAT;
- la disponibilità circa gli spostamenti ed il periodo di preferenza;
- l’ambito geografico di disponibilità.
Il modulo visualizza, inoltre, informazioni relative ai profili anagrafico ed accademico dello studente. Tali dati sono estratti dalla banca dati degli studenti di Ateneo e non sono modificabili dallo studente. Viene inoltre visualizzata la tipologia di tirocinio che dipende strettamente dallo stato dello studente, secondo la seguente convenzione: per gli studenti in corso la tipologia di tirocinio sarà curriculare, per i laureati, extra-curriculare.
La chiusura della procedura e quindi l’inoltro dell’istanza avviene alla selezione del pulsante “Salva ed esci”.
Per maggiori dettagli è possibile consultare o scaricare la
GUIDA in formato pdf  al seguente link: http://tirocini.unisalento.it/guide
 
Infine, lo studente dovrà salvare e stampare curriculum e richiesta inviando una copia via mail al seguente indirizzo email: ennio.guidato@unisalento.it indicando in oggetto Richiesta Tirocinio Curriculare.
 
Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare la Segreteria Servizi agli Studenti.
Orario al pubblico:
Lunedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00
 
Risorse Correlate
Contatti