Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

Lucio Andrea GALANTE

BIOGRAFIA

Professore Ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Beni Culturali, dove riveste la carica di vice-preside.
Direttore pro-tempore del Dipartimento dei Beni delle Arti e della Storia
Nato a Barletta il 9 novembre 1942. Si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Lecce, discutendo una tesi di Storia dell’arte moderna, relatrice la Prof. Paola Barocchi. E’ stato Direttore dell’Istituto di Storia dell’arte della facoltà di Lettere e Delegato del Rettore per le Biblioteche d’Ateneo. Vice-presidente e componente del Comitato scientifico del Centro Studi sul Barocco della Provincia di Lecce.
Ha svolto e svolge le sue ricerche su temi della Storia dell’arte nell’Italia meridionale in età moderna, con particolare riguardo alla storia della pittura in Puglia e Terra d’Otranto nei rapporti con la capitale del viceregno e del regno di Napoli, i cui risultati sono stati pubblicati in articoli, saggi e monografie. Ha condotto, altresì ricerche su temi di arte dell’Ottocento e del Novecento. Ha all’attivo la collaborazione scientifica a varie mostre d’arte moderna e contemporanea.