15.11.2021 - Calendario esami – sessione invernale

Si pubblica il calendario degli esami nella sezione “Esami e Commissioni”, con le date della sessione invernale programmate per gli esami di gennaio e febbraio che vanno ad aggiungersi a quelle, da tempo note, degli esami di dicembre, e altresì le date della sessione straordinaria di marzo/aprile.

Ai sensi del DR 605/2021, a partire da dicembre le prove si terranno in presenza. Faranno eccezione e si svolgeranno da remoto, per il CdlM in Giurisprudenza, gli esami di Diritto amministrativo dell’ambiente e dell’alimentazione, Diritto dei contratti pubblici, Diritto dei mercati digitali e della tecnologia. Eventuali altri esami per i quali, per ragioni ammesse dal DR 605/21, dovesse essere previsto lo svolgimento da remoto, saranno resi noti con congruo anticipo.

Possono fare istanza al docente titolare dell’insegnamento per sostenere l’esame a distanza gli studenti i quali certifichino di trovarsi in una delle seguenti condizioni:

a) studenti disabili nelle condizioni di cui all’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona con disabilità nelle condizioni di cui all’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104;

b) studenti immunodepressi o che abbiano nel proprio nucleo familiare una persona immunodepressa o con fragilità e/o comorbilità;

c) studenti genitori;

d) studenti con residenza/domicilio fuori dalla Regione.

Gli esami a distanza saranno garantiti anche nei casi di preclusione ad uscire dal proprio domicilio al verificarsi delle seguenti situazioni:

a) quarantena con sorveglianza attiva o isolamento domiciliare fiduciario in caso di risultato positivo al test molecolare proprio o di un familiare convivente;

b) necessità di rimanere presso il proprio domicilio nel tempo intercorrente tra la sottoposizione al test antigenico e/o molecolare proprio o dei familiari conviventi o di soggetti comunque conviventi e l’acquisizione del risultato degli stessi;

c) necessità di rimanere presso il proprio domicilio in caso di risultato positivo al test antigenico seguito da test molecolare o test molecolare per osservare: i. un periodo di quarantena di 14 giorni dall’ultima esposizione al caso COVID; ii. un periodo di quarantena di 10 giorni dall’ultima esposizione con un test antigenico o molecolare negativo effettuato il decimo giorno.

L’istanza dello studente finalizzata a svolgere l’esame da remoto dovrà essere indirizzata all’indirizzo di posta elettronica del docente nella finestra temporale intercorrente fra i dieci giorni precedenti al data dell’esame (dunque, non saranno prese in considerazione istanze inviate prima del decimo giorno antecedente) e i cinque giorni precedenti la data medesima (dunque, non saranno prese in considerazione istanze pervenute al docente oltre il quinto giorno precedente la data della prova). Essa dovrà essere rivolta compilando e firmando il modulo riportato in calce (documento word “Istanza svolgimento esami da remoto fac simile”), unitamente al quale dovrà essere allegato un documento di identità valido e le certificazioni mediche comprovanti lo stato sanitario che sorregge la richiesta alla luce delle prescrizioni del DR 605/21.

Si ricorda altresì che gli studenti i quali sosterranno la prova in presenza dovranno portare con sé, oltre al green pass per il controllo all’ingresso, anche la dichiarazione liberatoria debitamente compilata acclusa in calce, la quale dovrà essere consegnata al Presidente della Commissione al momento dell’arrivo in aula, pena l’impossibilità di accedere al luogo di svolgimento dell’esame. Alla medesima stregua, per fini di tracciamento sanitario, dovranno compilare e consegnare detta dichiarazione tutti coloro i quali accederanno in aula per qualsiasi ragione (accompagnare compagni di corso, assistere alle prove etc.).

Fac-simile istanza svolgimento esami da remoto

Liberatoria Covid da presentare agli esami in presenza