Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  31.08.2020 - AVVISO LAUREANDI SESSIONE OTTOBRE 2020

 Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza

Gentilissimi,

come avrete appreso dalla comunicazione pervenuta in estate dall’Ateneo, sono state emanate le guide del nuovo procedimento TESI ON LINE, che, per il nostro Corso a ciclo unico di Giurisprudenza  (così come per la Magistrale di Governance, e diversamente invece dai Corsi di Laurea a esaurimento: Scienze giuridiche, Specialistica di Giurisprudenza, Giurisprudenza “vecchio ordinamento – quadriennale”), vengono fatte entrare in vigore già dalla sessione di ottobre 2020, facendo transitare l’intera procedura (fin dalla assegnazione della tesi) sul portale studenti.unisalento.it (quello dove registriamo gli esami) fin dal momento dell’assegnazione della tesi.

Rinviando all’allegata Guida Tesi On Line Studenti per i dettagli procedurali, si dà avviso che dal 31 agosto è stata aperta la procedura di assegnazione tesi, primo step necessario per poter presentare in termini la Domanda di Conseguimento Titolo.

L’invito, rivolto a coloro che intendono iscriversi alla seduta di ottobre, è quello a prendere contatto senza indugio con i loro Relatori, rimettere a punto i dettagli relativi a titolo, qualificazione della tesi etc. (dettagli che, comunque, potranno essere modificati fino alla definitiva approvazione dell’elaborato), e poi attivare sul portale studenti.unisalento.it, secondo i dettami della Guida, la procedura con la presentazione della richiesta di assegnazione, che il Relatore dovrà riscontrare positivamente sempre sul VOL. Solo a quel punto lo studente potrà procedere con la Domanda di Conseguimento Titolo.

Raccomando di prendere per tempo il primo step della procedura, onde non rischiare di arrivare a ridosso della scadenza per la domanda di Conseguimento Titolo con la procedura di assegnazione non ancora completata. Per mia parte, raccomanderò parallelamente ai miei colleghi di essere quanto più pronti e tempestivi del riscontrare le richieste di assegnazione.

Chiedo altresì un’altra forma di collaborazione, in duplice direzione:

a)      Evitare di prenotare la seduta di ottobre laddove già oggi non sia ragionevole pensare di potersi laureare, in caso di numerosi esami in debito o di stato dell’elaborato in stadio talmente embrionale da non poter essere realisticamente concluso entro i primi di ottobre. La procedura nuova creerà alcuni inevitabili problemi organizzativi che sarebbero notevolmente aggravati laddove, come in passato è accaduto, il numero risultante dalle domande di laurea fosse sensibilmente superiore a quello che poi, effettivamente, potrà partecipare alla seduta.

b)      Per gli studenti del Corso a ciclo unico che NON si laureano a luglio, ma in una delle sessioni successive, la preghiera è invece quella di attendere a presentare la domanda di assegnazione tesi (la quale, anche per loro, dovrà essere ripresentata e riassegnata con la nuova procedura su Esse3, dovendosi considerare decadute tutte le assegnazioni pregresse fatte col sistema cartaceo) e di farlo dopo la metà di settembre, così da non ingolfare relatori, sistema e uffici in una fase delicata e nuova, in cui la precedenza va data ai laureandi di ottobre. Va da sé che ai fini del rispetto dei termini di regolamento si terrà conto del fatto che si tratta di un rinnovo di assegnazioni già fatte in precedenza con altra modalità, e dunque le decorrenze pregresse saranno mantenute intatte.

Si allega la Guida Tesi On Line lato Studente.
 

                     Il Presidente del Corso di laurea

                        Prof. Stefano Polidori