Università del Salento

Collegamenti ai contenuti della pagina:
unisalento-theme-il-contenuto-pagina
Il menu di navigazione
Motore di ricerca
Area Riservata
Accessibilità






unisalento-theme-contenuto-della-pagina [Inizio pagina]

News

  03.12.2018 - Call progetto A-id – SDGs

 Think tank A-id Agenda for International Development (www.a-id.org) è il primo centro di ricerca italiano interamente focalizzato su tematiche di sviluppo internazionale.

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, A-id ha dato il via all’iniziativa “A-id x SDGs” sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.

A-id x SDG vuole essere un medium per assicurare che i giovani cittadini prendano coscienza delle sfide globali, così da impegnarsi nell’influenzare l’implementazione e la realizzazione degli SDGs a livello comunitario, nazionale, regionale e globale.

Il progetto si pone tre obiettivi concreti:

1. Aumentare la consapevolezza intorno agli obiettivi di sviluppo sostenibile.

2. Responsabilizzare i giovani italiani e coinvolgerli attraverso azioni concrete.

3. Influenzare l’agenda politica attraverso una cittadinanza sempre più attiva e consapevole.

 

Oltre ad una serie di pubblicazioni scientifiche e all’organizzazione di una conferenza accademica, l’iniziativa intende coinvolgere direttamente studenti universitari.

I partecipanti all’iniziativa avranno accesso ad una piattaforma di interazione on-line, accessibile dal sito web di A-id. Tale piattaforma servirà un duplice scopo: risorsa online e spazio di condivisione. I partecipanti al progetto avranno la possibilità di accedere a contenuti di alta qualità strettamente legati alle sfide degli SDGs, come ricerche scientifiche, schede tecniche, info grafiche e workshop interattivi.

Allo stesso tempo, tramite la condivisione, all’interno della piattaforma digitale, di pratiche e scenari, e l’organizzazione di tavoli tematici, si promuoverà un confronto attivo su temi legati agli obiettivi dell’Agenda 2030, che porterà all’elaborazione di disegni di legge mirati. Durante la fase di elaborazione, i partecipanti all’iniziativa saranno coordinati e coadiuvati dal team di ricercatori di A-id.

Il prodotto finale, stilato dai partecipanti all'iniziativa, sarà presentato in un evento pubblico (tra metà maggio e la prima metà di giugno) presso la Camera dei Deputati, da tenersi nel quadro del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019, promosso dall'Alleanza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS).

Al fine di poterci rivolgere ad un ampio numero di studenti qualificati, vorremmo chiedere la Vostra disponibilità a far circolare la call, allegata in calce, tra gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Come specificato nella call, la deadline per l'invio delle domande è stabilito per il 23 dicembre 2018.

Ulteriori informazioni:

https://www.aics.gov.it/home-ita/settori/obiettivi-di-sviluppo-sostenibile-sdgs/

CALL PER LA PARTECIPAZIONE AL PROGETTO A-ID X SDGS

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE