03.10.2017 - Corso di tutorato per Istituzioni di diritto privato 1

A partire dal 9 ottobre 2017 inizieranno i corsi di tutorato didattico per l’insegnamento di diritto privato 1 e che consisteranno nell’approfondimento, riservato a piccoli gruppi di studenti, dei seguenti argomenti:

Fonti del diritto; 2. Diritti soggettivi; 3. Interesse legittimo; 4. La condizione giuridica del concepito; 5. La responsabilità patrimoniale degli enti collettivi; 6. Gli istituti a tutela degli incapaci: in particolare, amministrazione di sostegno; 7. I diritti della persona: in part. Diffamazione a mezzo stampa; 8. Accessione ed usucapione quali modi di acquisto della proprietà; 9. I diritti reali su cosa altrui: l’enfiteusi; 10. Le azioni a difesa del possesso: azione di reintegrazione; 11. Mutamento della detenzione in possesso; 12. Fonti delle obbligazioni; 13. Le obbligazioni naturali; 14. Pagamento dell’indebito; 15. Remissione del debito; 16. L’anatocismo; 17. Le modifiche del lato passivo dell’obbligazione: l’espromissione; 18. La liberazione coattiva del debitore: mora del creditore; 19. Le cause legittime di prelazione: il pegno; 20. Mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale: azione revocatoria.

I corsi si terranno il lunedì e il martedì (salvo variazioni) dalle ore 16:30 alle ore 19:00 nell’aula R15. Gli studenti interessati cono pregati di contattare la dr.ssa Della Corte al seguente indirizzo mail: mariafontanavitadellacorte@gmail.com