29.08.2017 - Informazioni Sciopero Docenti

Si avvisano gli studenti che il Movimento per la Dignità della Docenza Universitaria ha proclamato “l’astensione dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane durante la prossima sessione autunnale 2016-2017 e precisamente nel periodo compreso tra il 28 agosto 2017 e il 31 ottobre 2017”.

Si avvisano inoltre gli studenti che l’adesione allo sciopero dei singoli docenti potrà essere accertata soltanto nella data prevista per ciascun appello, per cui si pregano gli stessi di studenti di non richiedere informazioni agli Uffici.

Lo sciopero è stato proclamato, tra l’altro, <al fine dell’adozione di un provvedimento di legge per lo sblocco delle classi e degli scatti stipendiali dei professori e dei Ricercatori degli Enti di ricerca Italiani, aventi pari stato giuridico, a partire dal 2015>
Il Movimento ha dichiarato che le <<modalità della manifestazione di astensione, risulteranno le seguenti:
1)     Nella sessione di esami di profitto autunnale p.v., relativa all’anno accademico 2016-2017, ci asterremo dal tenere il primo degli appelli degli esami di profitto già programmati nel periodo anzidetto, per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata per il primo degli appelli che cadano all’interno del periodo 1° settembre – 31 ottobre 2017, cosi come comunicato da ciascun Professore o Ricercatore del Dipartimento ovvero alla propria struttura di riferimento.
2)     Tutti gli esami corrispondenti verranno, di conseguenza, spostati all’appello successivo, che si terrà regolarmente.
3)     Verrà assicurata in ogni caso la tenuta di almeno un appello degli esami di profitto nell’ambito del periodo 1° settembre – 31 ottobre 2017 p.v. Pertanto, nelle Sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello per gli esami di profitto in tale periodo, e questo cada nel periodo anzidetto, ci asterremo dal tenere tale appello per la durata massima di 24 ore corrispondenti alla giornata fissata, ma stabiliremo un appello straordinario dopo 14 giorni dalla data del giorno dello sciopero.
4)     Verranno assicurati tutti gli esami di profitto al di fuori del periodo 1° settembre – 31 ottobre 2017 p.v.
5)     Verranno assicurate inoltre in tale periodo tutte le altre attività istituzionali>>.