17.05.2016 - Incontro/rappresentazione teatrale – 21 maggio 2016

L'Università incontra la Magistratura sulle orme di San Bernardino Realino Magistrato Santo” – sabato 21 maggio, alle ore 9.30, presso l’ Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza si svolgerà un incontro/rappresentazione teatrale in occasione dei 400 anni dalla morte di San Bernardino Realino, Prorettore e Compatrono di Lecce.

L'incontro sarà aperto dai saluti del Rettore dell'Università del Salento, Prof. Vincenzo Zara, dell’Arcivescovo Metropolita di Lecce, S.E. Mons. Domenico U. D’Ambrosio, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Giancarlo Vallone, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof.ssa Manolita Francesca, e del Fondatore della Comunità Emmanuel, Padre Mario Marafioti, Gesuita.

Relatori: il Prof. Rossano Adorno, Docente di Procedura penale dell’Università del Salento, il Dott. Roberto Tanisi, Presidente della Seconda Sezione Penale del Tribunale di Lecce e Presidente Distrettuale dell'Associazione Nazionale Magistrati, il Dott. Alfredo Mantovano, Magistrato della Corte di Appello di Roma, e la Dott.ssa Maria Rita Verardo, Presidente Emerito del Tribunale dei Minorenni.
Interverrà la Dott.ssa Maria Francesca Mariano, Magistrato della Corte di Assise di Lecce e autrice del testo teatrale.

Seguirà un dibattito con i rappresentanti degli studenti.

Modererà il Dott. Marco Renna, Giornalista.

Il clou dell’iniziativa sarà costituito dalla rappresentazione del testo su San Bernardino Realino, scritto dalla Dott.ssa Mariano e portato per la prima volta in scena dalla Compagnia teatrale “Temenos – Recinti teatrali”.