03.05.2016 - Incontro di studio – giovedì 5 maggio ore 14,30

"Falcone & Borsellino. Storia di un dialogo"  - Giovedì 5 maggio, ore 14.30, Aula magna della Facoltà di Giurisprudenza.

L'incontro sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università del Salento, Prof. Vincenzo Zara, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Prof. Giancarlo Vallone, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Prof.ssa Manolita Francesca, e degli studenti organizzatori, Valerio Merola e Vittoria Scarpa.
All’evento, che sarà introdotto dal Prof. Rossano Adorno, interverranno, il Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Dott. Franco Roberti, il Sostituto Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Dott. Francesco Mandoi, il Procuratore Distrettuale Antimafia di Lecce, Dott. Cataldo Motta, la Dott.ssa Maria Francesca Mariano, Magistrato della Corte di Assise di Lecce e Scrittrice, e Don Antonio Coluccia, Sacerdote impegnato contro la criminalità organizzata.

Nel corso dell’incontro sarà rappresentato il testo teatrale “Falcone e Borsellino – Storia di un dialogo”, scritto dalla Dott.ssa Mariano. Il testo ricostruisce tre tempi diversi dei due magistrati antimafia, amici nella vita e colleghi nel lavoro. Il soggiorno forzato del 1985, all’Asinara, con il compito di scrivere la storica sentenza del maxi-processo, il ritrovo nella casa palermitana di Falcone, nel 1989, poco dopo il fallito attentato dell’Addaura e il giorno dell’attentato di Paolo Borsellino, in via d’Amelio, nel 1992, sono tre dei momenti nevralgici scelti per narrare la loro storia comune.